BEST PHOTO HISTORY è il sito web del progetto “Best of Photography – The most beautiful Pictures of the Great Masters of World Photography “, pagina Facebook creata il 16 Aprile 2011, dedicata alla divulgazione delle immagini dei grandi Maestri della Fotografia e delle loro Storie personali e professionali, dei loro insegnamenti, del loro contributo alla nascita e all’evoluzione della Fotografia, per lungo tempo analogica e in bianco e nero, poi a colori, ora digitale .
Il sito BEST PHOTO HISTORY contiene un INDICE, o Elenco, dei Maestri della Fotografia, numerati NON in ordine cronologico o di importanza, ma esclusivamente in ordine di pubblicazione sulla pagina facebook collegata.
Il criterio di scelta dei fotografi da pubblicare si basa su diversi fattori, primo fra tutti l’importanza della loro opera nella Storia della Fotografia ( pionieri di una specifica tecnica, testimoni di un evento particolare con i loro reportage, ecc. ) ma anche l’originalità, la creatività o particolarità della tecnica utilizzata, nonchè la testimonianza visiva, con la loro opera, di una determinata area geografica nel corso del tempo ( in tal senso si sta cercando di coprire tutte le aree geografiche del mondo, anche includendo fotografi non conosciuti ad un vasto pubblico, ma importanti per il loro Paese ).
Lo stesso ELENCO si può consultare sull’Account Instagram collegato al sito web, per essere sempre aggiornati sulle prossime pubblicazioni e lasciare commenti, suggerimenti ed opinioni.
Per la visione degli Album Tematici di Fotografie realizzati per ciascuno di tali protagonisti, si rimanda alla pagina Facebook, così come per la visione di materiale Video realizzato esclusivamente per tale progetto, e per una breve biografia dei singoli protagonisti, delle loro tecniche e concezioni dell’arte fotografica. Tali informazioni, da non considerarsi esaustive, sono solo introduttive, di indirizzo per chi vorrà approfondire la conoscenza dell’opera di ciascuno di essi da altre fonti.
Il sito BEST PHOTO HISTORY contiene il collegamento al canale You Tube dove è possibile visionare altro materiale Video creato appositamente per la pagina Facebook.
Attualmente sono stati realizzati circa 75 video di approfondimento delle opere di alcuni dei Fotografi finora pubblicati, che sono, per il momento, circa 170. Alcuni video sono in fase di revisione avendo riscontrato, nel tempo, con l’aumentare della conoscenza del patrimonio fotografico mondiale, una primitiva errata attribuzione di alcune immagini ad un autore diverso.
“BEST PHOTO HISTORY Playlist “
Si segnala su Instagram il nuovo progetto PHOTO IN MOTION che, utilizzando le ultime tecniche grafiche disponibili, si diletta a dar “vita” alle Fotografie superando la loro staticità, con movimenti, effetti, colonne sonore, nuovi colori.
Il sito BEST PHOTO HISTORY è arricchito da un BLOG, ovvero un contenitore di Articoli di approfondimento di alcune tematiche legate al mondo della Fotografia. Tali articoli, realizzati filtrando l’esperienza accumulata davanti all’enorme mole di informazioni e di immagini di cui si è preso visione in tutti questi anni, sono da considerarsi “originali” dovuti al giudizio critico dell’Autore, anche nella scelta delle tematiche trattate.
Un breve brano, tratto dal libro “Ritratto in Seppia” descrive la missione del progetto “Best of Photography” fin dalla sua fondazione:
< Un oggetto o un corpo dall’aspetto comune, se osservati con vera attenzione, si trasformano in qualcosa di sacro. La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna: tra le migliaia di negativi che riempiono diversi cassetti del mio studio quelli eccezionali sono veramente pochi. La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra Verità e Bellezza chiamata Arte. E’ una ricerca soprattutto spirituale. Cerco verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà. Alcune volte, mentre lavoro su un’immagine nella mia camera oscura, fa la sua comparsa l’anima di una persona, l’emozione di un evento o l’essenza vitale di un oggetto, e allora il cuore mi trabocca di felicità e libero il pianto, non riesco a farne a meno >.




