“ Stavo fotografando alcuni oranghi a Bali e poi ha iniziato a piovere. Poco prima di riporre la macchina fotografica, ho visto questo orango prendere una foglia di banana e mettersela sulla testa per proteggersi dalla pioggia! Ho utilizzato immediatamente la mia DSLR e il teleobiettivo per preservare questo momento magico” – Andrew Suryono

1- Fondazione e Storia dei Sony World Photography Awards
Il concorso Sony World Photography Awards ( conosciuto anche con la sigla: SWPA ) è stato creato nel 2007 dalla World Photography Organisation, una società britannica fondata nel 2007 da Scott Gray che promuove, durante tutto l’anno, una serie di eventi dedicati alla fotografia a livello globale, organizzando premi fotografici, fiere d’arte legata alla Fotografia, mostre di singoli artisti, con l’intento di offrire un palcoscenico internazionale ai fotografi di ogni parte del mondo.

La Sony, leader tecnologico nel campo dell’immagine digitale, decise di sostenere l’iniziativa, garantendo visibilità e risorse per la sua crescita. Da allora, il premio è diventato uno dei concorsi più seguiti nel settore fotografico, attirando partecipanti da ogni angolo del pianeta. Sin dal loro inizio, nel 2008, sono state iscritte ai premi Sony più di 1,5 milioni di immagini provenienti da oltre 200 paesi e territori del mondo.

Due sostenitori del sindaco di Antananarivo Andry Rajoelina si rifugiano dietro un container mentre la polizia spara gas lacrimogeni dopo una manifestazione nel viale principale della capitale del Madagascar Antananarivo il 16 febbraio 2009.

La prima cerimonia dei Sony World Photography Awards si tenne a Cannes nel 2008, le cerimonie successive si tengono ogni anno a Londra nel mese di Aprile e sono seguite da una mostra dei lavori vincitori e di quelli selezionate dalla Giuria, che si tiene alla Somerset House di Londra. Le fotografie selezionate vengono poi mostrate nel tour espositivo dei Sony World Photography Awards che tocca diverse città del mondo.

La mostra attira migliaia di visitatori ogni anno, ed è diventata uno degli eventi più importanti per gli appassionati di fotografia. La possibilità di vedere da vicino le opere di alcuni dei fotografi più talentuosi del mondo rappresenta un’opportunità unica per chi ama la fotografia.

2 – Le Categorie del Concorso Sony World Photography Awards
Ogni anno i Sony World Photography Awards prevedono diverse categorie e sottocategorie o “temi”, che spaziano tra vari generi e stili fotografici. Ogni categoria offre una propria opportunità di mettersi in luce, con premi che vanno da riconoscimenti speciali a premi in denaro. Attualmente le principali Categorie sono 5:
- Professional: rivolta ai fotografi professionisti, premia i corpus di lavori (5-10 scatti) in 10 temi diversi tra cui: Ritratti, Paesaggi, Documentari, Architettura, Sport, Arte, Cultura, Street Photography, Nature & Wildlife, ecc.
- Open: pensata per i fotografi amatoriali, premia le migliori singole immagini ( Shortlist ) in una varietà di 10 temi come la natura, la vita quotidiana, la bellezza, e l’arte, ecc.
- Youth: dedicata ai giovani fotografi dai 12 ai 19 anni, con il fine di stimolare la creatività dei più giovani e offrire loro un’occasione di visibilità internazionale.
- Student Photographer of the Year: questa categoria premia i migliori lavori realizzati da studenti di scuole di fotografia di tutto il mondo.
- National Awards: una selezione di premi che premia il miglior fotografo di ogni paese partecipante.

Il Concorso SWPA prevede anche altri due prestigiosi premi :
I – Outstanding Contribution to Photography (Eccezionale contributo alla fotografia) : Ogni anno i Sony World Photography Awards onorano una personalità che ha dato un contributo importante alla Fotografia con la sua opera e la sua carriera. I precedenti destinatari di questo premio sono stati : 2008: Phil Stern; 2009: Marc Riboud; 2010: Eva Arnold; 2011: Bruce Davidson; 2012: William Klein; 2013: William Eggleston; 2014: Mary Ellen Mark; 2015: Elliott Erwitt; 2016: Rong Rong e Inri;2017: Martin Parr; 2018: Candida Höfer; 2019: Nadav Kander; 2020: Gerhard Steidl; 2021: Graciela Iturbide; 2022: Edward Burtynsky; 2023: Rinko Kawauchi; 2024: Sebastião Salgado.

RongRong & Inri sono un duo artistico formato da marito e moglie che hanno fortemente contribuito alla nascita della fotografia contemporanea cinese ed alla sua diffusione nel resto del mondo.
II- Photographer of the Year : un premio assegnato ad uno dei vincitori della Categoria Professional, ossia al Fotografo che si è distinto di più con la sua opera. I precedenti destinatari di questo premio sono stati: 2008: Vanessa Winship; 2009: David Zimmerman; 2010 Tomasso Ausili; 2011: Alejandro Chaskielberg; 2012: Mitch Dobrowner; 2013: Andrea Gjestvang; 2014: Sara Naomi Lewkowicz; 2015: John Moore; 2016: Asghar Khamseh; 2017: Frederik Buyckx; 2018: Alys Tomlinson; 2019: Federico Borella; 2020: Pablo Albarenga; 2021: Craig Easton; 2022: Adam Ferguson; 2023: Edgar Martins; 2024: Juliette Pavy.

3 – Modalità di Partecipazione ai Sony World Photography Awards
3a – A Chi è Rivolto
La partecipazione al Sony World Photography Awards è completamente gratuita e aperta a tutti, sia a fotografi professionisti che hanno una carriera consolidata e una solida esperienza nel settore, che fotografi amatoriali che stanno cercando di emergere, ma anche chiunque desideri partecipare, anche solo per fare un’esperienza nel settore fotografico, senza per questo voler intraprendere il lavoro di fotografo a tempo pieno. Anche i fotografi di età inferiore ai 19 anni possono partecipare attraverso il concorso dedicato ai giovani: lo Student Photographer of the Year Award.

Lalibela, Etiopia. Un raggio di luce penetra nella chiesa da una finestra a forma di croce al passaggio di un pellegrino.
Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente attraverso il sito ufficiale del concorso ( trovi il link alla fine dell’articolo). È necessario registrarsi creando un account, attraverso il quale sarà possibile caricare le immagini per la partecipazione nelle diverse categorie. Ogni anno, il concorso si aggiorna con nuove modalità e linee guida, quindi è fondamentale consultare attentamente il regolamento per essere sicuri di seguire tutte le istruzioni necessarie. Per partecipare, basta caricare le fotografie nel formato richiesto, completare i dettagli richiesti e inviare il materiale entro le scadenze previste.

Una ragazza resiste nella tempesta, metafora del fatto che quando affrontano le sfide, le ragazze non si arrendono mai.
3b – Tempi e Scadenze
Ogni anno, il concorso attira migliaia di partecipanti provenienti da ogni parte del mondo, e il processo di selezione è rigoroso. Le fotografie devono essere inviate entro una data precisa che viene annunciata sul sito ufficiale del concorso. La scadenza per le iscrizioni può variare, ma generalmente si trova verso la fine di gennaio o l’inizio di febbraio, a seconda dell’edizione. È importante notare che le iscrizioni per le categorie Professional e Open seguono scadenze separate.

“ Sono uscito dalla macchina per uno scatto veloce sulla neve. Le strade di campagna erano scivolose. Ho camminato nella neve fredda per raggiungere il Pony. Quando sono arrivato lì mi sono reso conto che avevo l’obiettivo sbagliato sulla mia macchina fotografica per l’effetto che volevo. Quindi sono tornato indietro, ho cambiato obiettivo e sono tornato avvicinandomi più che potevo per scattare la foto, mentre il Pony è rimasto fermo e impassibile per tutto il tempo “. – Gert van den Bosh
La scadenza finale per caricare le immagini viene comunicata con largo anticipo, ma chi partecipa dovrà tenere conto anche dei tempi necessari per eventuali modifiche o problemi tecnici. Il giorno dell’annuncio dei vincitori è solitamente fissato per aprile, e in quell’occasione vengono rivelati i nomi dei fotografi premiati e delle opere selezionate.

La fotografia scattata a Phoenix Town, nel sud della Cina, mostra delle persone che attraversano la strada in fila indiana, su dei gradini sopraelevati, durante la stagione delle piogge. Sullo sfondo ci sono vecchi edifici residenziali e un vecchio ponte in pietra.
3c – Formato e Requisiti delle Fotografie
Le regole del concorso sono semplici: i partecipanti possono presentare fino a 10 immagini per categoria e ogni immagine deve essere stata scattata nell’anno precedente alla data di chiusura del concorso. Inoltre, le immagini devono essere inedite e non possono essere state pubblicate o esposte in precedenza. Le fotografie devono rispettare specifici requisiti tecnici. Le immagini devono essere caricate in formato JPEG e con una risoluzione minima di 1.000 pixel sul lato più lungo. La dimensione massima consentita per ciascun file fotografico è di 25 MB.

Si tratta di una serie di immagini che riguardano l’esplorazione e la scoperta dello spazio, ma riguardano anche il nostro comportamento di fronte ai paesaggi e il modo in cui creiamo immagini per condividerle con gli altri. Infatti, in tutti i luoghi, scelti con cura per la loro somiglianza con il pianeta rosso, il fotografo ha imitato le pose stereotipate dei turisti che si scattano selfie ovunque o si includiamo nei paesaggi col desiderio di affermare la loro presenza, mettendo in luce la vanità implicata nella loro infinita ricerca dell’autodefinizione.
Ogni fotografia inviata per il Concorso deve essere priva di filtri o modifiche esagerate che possano compromettere la sua autenticità, in linea con le linee guida del concorso, che cercano di valorizzare la tecnica e la creatività fotografica senza alterazioni digitali eccessive. Le immagini inviate non devono violare i diritti d’autore e devono essere di proprietà del partecipante.

3d – Proclamazione dei Vincitori
La proclamazione dei vincitori del Sony World Photography Awards avviene tradizionalmente a metà aprile. Durante questo evento, che si tiene online o in una cerimonia fisica, vengono svelati i premiati per ciascuna delle categorie del concorso. Il nome del Photographer of the Year viene annunciato in modo speciale, in quanto rappresenta il massimo riconoscimento. Questo momento culminante viene seguito da una mostra delle opere vincitrici, che espongono al pubblico internazionale le fotografie premiate, a testimonianza del talento e della creatività dei fotografi selezionati.


3e – Composizione della Giuria
La giuria del Sony World Photography Awards è composta da un panel di esperti del settore fotografico provenienti da tutto il mondo. Ogni anno, il team di giurati è selezionato per la sua esperienza e competenza nelle diverse aree della fotografia, come il fotogiornalismo, la fotografia d’arte, la pubblicità, la moda, la documentaristica e altro ancora. I membri della giuria sono rinomati fotografi professionisti, curatori di gallerie, critici d’arte e editor di riviste specializzate, direttori di musei e gallerie, scrittori, artisti e giornalisti.

Una visione umana di una delle tribù minoritarie dello Yunnan mentre svolge la propria vita lavorativa quotidiana. Il lavoro di squadra, il coordinamento e la cooperazione sono essenziali per l’efficienza, altrimenti sarà il caos.
La composizione della giuria varia ogni anno, ma tutti i giurati sono scelti in base alla loro reputazione e conoscenza del mondo della fotografia. La giuria è responsabile della selezione delle opere vincitrici, valutando ciascun lavoro in base a criteri di creatività, tecnica, composizione e impatto visivo. Per accedere alle fasi finali è necessario superare la selezione che la Giuria fa tra le centinaia di opere provenienti da tutto il mondo. Le immagini sono votate in modo anonimo dalla giuria.

Fotografia di un vialetto nel verde, con due ragazzine sulle biciclette, realizzata con Drone.
3f – I Premi in Palio
I vincitori del Sony World Photography Awards ricevono premi di grande valore, sia in termini di visibilità che di supporto economico. Ogni vincitore delle sottocategorie Professional ottiene un premio in denaro significativo, oltre a una fotocamera professionale Sony di ultima generazione. Tra i 12 vincitori dei temi della categoria Professional, un fotografo riceverà il premio L’Iris D’Or, il premio Photographer of the Year dei Sony World Photography Awards e riceverà $ 25.000 insieme ad un set di attrezzatura fotografica Sony.

Il vincitore della categoria Open riceve una fotocamera e una serie di altri premi legati alla tecnologia e alla fotografia. Inoltre, tutti i vincitori vedono le loro fotografie esposte in una mostra prestigiosa che si tiene ogni anno a Londra, dando loro una visibilità internazionale e la pubblicazione nel libro annuale dei Sony World Photography Awards.

Anche per i giovani fotografi ci sono premi, che spaziano da borse di studio a esperienze professionali, come workshop con fotografi di fama internazionale, che possono rappresentare un trampolino di lancio per una carriera nel settore.

Oltre ai premi fisici, un altro dei principali vantaggi che i vincitori ottengono dal concorso è la visibilità globale. Le loro immagini vengono presentate sui canali social media del concorso, sulle riviste specializzate, e in mostre in tutto il mondo. Questo aiuta i fotografi a costruire una reputazione internazionale e ad avviare collaborazioni con gallerie, case editrici e istituzioni artistiche.


4 – Il Caso del Concorso SWPA 2023: Una foto creata dall’AI vince nella categoria Open. Ma l’artista rifiuta il premio.
Il 14 marzo 2023 furono annunciati i vincitori della Categoria Open degli SWPA. Tra di essi c’era l’artista e fotografo tedesco Boris Eldagsen che risultò vincitore nel segmento “Creatività” con una fotografia in bianco e nero intitolata: “Pseudomnesia: The Electrician” , che sembrava scattata negli anni Quaranta e ritraeva due donne, un più giovane in primo piano ed una più anziana alle sue spalle.

L’immagine conquistò subito i titoli dei giornali, mentre si diffonde va la notizia che l’artista l’aveva realizzata, intenzionalmente, utilizzando Stable Diffusion, un generatore di immagini AI tra i più avanzati che crea immagini a partire da un comando scritto da un uomo. Fu lo stesso Eldagsen, nel suo Blog, a confermare la notizia ed a comunicare di voler rifiutare il Premio spiegando di aver partecipato al concorso per aprire un dibattito sul tema e per capire se i grandi premi di fotografia erano pronti per le immagini create con l’intelligenza artificiale : “L’intelligenza artificiale non è la fotografia. Pertanto non accetterò il premio. Mi sono iscritto sfacciatamente per scoprire se i concorsi sono preparati per la partecipazione di immagini AI. Non lo sono“.
Tra le numerose fotografie effettivamente premiate agli SWPA del 2023 ne ho scelte due dove la natura e il paesaggio sembrano accompagnare, con le loro forme e i loro colori, due azioni contrapposte: il dinamismo del movimento e la calma della quiete.


5 – Il Concorso Sony World Photography Awards del 2024
Al Concorso più recente dei Sony World Photography Awards hanno partecipato, nelle varie Categorie, oltre 395mila fotografie. Gli organizzatori hanno dichiarato che le immagini vincenti – sia a livello nazionale che internazionale – sono state scattate da fotografi di 54 Paesi. Ho selezionato alcune delle fotografie vincitrici, tra quelle in concorso quest’anno, che mi hanno più colpito.

“Avevamo salutato il nostro lodge sul fiume São Lourenço, segnando la fine della nostra avventura nel Pantanal, ma mentre stavamo partendo abbiamo sentito che un giaguaro era stato avvistato a circa 30 minuti di distanza. Siamo corsi sul posto e abbiamo incontrato questa elegante femmina di giaguaro che inseguiva la sua preda. La nostra barca, e la mia macchina fotografica, erano perfettamente posizionate mentre si avventava su un ignaro caimano.” – Ian Ford

La squadra di basket maschile dei Fairleigh Dickinson Knights completa il riscaldamento pre-partita con una schiacciata sincronizzata, prima di una partita casalinga a Hackensack, nel New Jersey.

Obor-oboran, o ‘guerra delle torce’, è una cerimonia tradizionale tenuta dalla popolazione della reggenza indonesiana di Jepara, in particolare da quella del villaggio di Tegalsambi nel distretto di Tahunan.

Le monache di un convento della zona hanno scalato la montagna Pic d’Orhy nei Pirenei e si godono la vista dalla cima.
6 – Link Web e Social del Concorso
Il Sony World Photography Awards ha consolidato la sua posizione come uno degli eventi fotografici più importanti a livello globale. Grazie alla sua attenzione alla qualità artistica e alla sua capacità di portare in luce nuovi talenti, rappresenta una tappa fondamentale per ogni fotografo che desideri affermarsi sulla scena mondiale. Che si tratti di professionisti affermati o di giovani promesse, questo concorso continua a ispirare e celebrare la bellezza e la potenza della fotografia come forma d’arte.

Per chi desidera partecipare al concorso o semplicemente seguire gli aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale del Sony World Photography Awards:
- Sito ufficiale: www.worldphoto.org
Inoltre, il concorso è attivo anche sui principali social media, dove vengono condivise informazioni, opere in gara e aggiornamenti relativi agli eventi e alle scadenze. Ecco i link ai canali social ufficiali:
- Instagram: @worldphotoorg
- Facebook: Sony World Photography Awards
- Twitter: @worldphotoorg
- LinkedIn: World Photography Organisation
Seguirli permette di restare aggiornati sui vari concorsi, scoprire i vincitori delle edizioni precedenti e avere informazioni in tempo reale sui vincitori della nuova edizione.

Al link sottostante puoi seguire le novità e le fasi dell’ultimo concorso SWPA, i cui vincitori saranno svelati ad Aprile 2025. L’edizione 2025 ha modificato i National Awards definendoli “National & Regional Awards”; inoltre ha introdotto un nuovo tema nella categoria Professional, ossia “Punti di Vista”, e, accanto ai 4 premi principali ( ovvero : Professional, Open, Youth e Student ) sono stati aggiunti i premi speciali “Latin America Professional Award”, “Alpha Female Award” e il “Sustainability Prize”, assegnato in collaborazione con la United Nations Foundation e Sony Pictures.
https://www.sony.it/presscentre/sony-world-photography-awards-2025







0 commenti